Home_0002_2016

Scuole


DISEGNO_ORIGINALE



PROGETTO MONDIALITA'

PONTI DI AMICIZIA E DI SOLIDARIETA'
Un progetto di educazione alla mondialità per le scuole. Un modo diverso per aprire gli orizzonti e creare ponti di solidarietà con realtà lontane e diverse dalla nostra. L' Associazione Internazionale Padre Kolbe ONLUS scende in campo. Oggi più che mai siamo abituati a pensare in termini di globalità e di globalizzazione. Il mondo si fa a noi vicino interpellandoci al dialogo e al confronto costruttivo.Termini come mondialità, intercultura, solidarietà, fanno parte del nostro vocabolario e sono indice dei cambiamenti in atto nella nostra società, nelle famiglie, a scuola.

Ed è proprio quest'ultima realtà ad aessere vista come luogo privilegiato per introdurre nuovi progetti e percorsi formativo-educativi che hanno come primo riferimento l'interculturalità.
La scuola, scrive il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione, sta prendendo  coscienza che è necessario pensare in termini di universalità e di reciprocietà, di includere e non escludere accettando la sfidadell'integrazione fra etnie, popoli e culture.
A fronte di questo l'Associazione Internazionale Padre Kolbe (A.I.P.K.) ONLUS ha studiato un Itinerario di Educazione alla Mondialità attraverso il quale sostenere, promuovere e far conoscere le Missioni dove opera. Il desiderio è quello di coinvolgere i ragazzi, e attraverso di loro gli insegnanti e i genitori, in un percorso che aiuti ad aprire gli orizzonti del cuore, a crescere in alcuni valori fondamentali quali la solidarietà verso chi è lontano ed in difficoltà ma anche la gratitudine e la riconoscenza per quello che si ha e si è. 
p1000118a
PONTI DI AMICIZIA E DI SOLIDARIETA' 
Un progetto di educazione alla mondialità per le scuole. Un modo diverso per aprire gli orizzonti e creare ponti di solidarietà con realtà lontane e diverse dalla nostra. L' Associazione Internazionale Padre Kolbe ONLUS scende in campo. Oggi più che mai siamo abituati a pensare in termini di globalità e di globalizzazione. Il mondo si fa a noi vicino interpellandoci al dialogo e al confronto costruttivo.Termini come mondialità, intercultura, solidarietà, fanno parte del nostro vocabolario e sono indice dei cambiamenti in atto nella nostra società, nelle famiglie, a scuola.  
p1020035a

Gli insegnanti che intendono proporre alla propria classe questo progetto di educazione alla mondialità (sia per l’intero ciclo della scuola primaria, sia per un singolo anno) devono contattare la responsabile dei progetti scuola dell’Associazione – Katia Colombo – e accordarsi per tempi e modalità.

Allegati: Presentazione progetto mondialità x le scuole 2014-2015.pdf Scuola_Richiesta.pdf
missionarie
Le Missionarie di Padre Kolbe
Partner
mondialita
Educazione alla Mondialità