Home_0002_2016
aipk onlus arco iris de la alegria bolivia

CENTRO SOCIALE "ARCO IRIS DE LA ALEGRIA" 
"Arcobaleno della Felicità" a Montero - Boliva.




Un altro grande progetto che, in collaborazione con le Missionarie dell'Immacolata Padre Kolbe, la nostra Associazione sta cercando di realizzare a Montero in Bolivia.
Aipk Onlus sostiente già da anni i bambini di Montero tramite il SAD e le famiglie tramite il dell'artigianato (bomboniere etc), ma la necessità di questo centro sociale è dovuta all'attuale mancanza di spazio per i bambini, uno spazio dove si sentano protetti e dove possano essere serenamente e semplicemente... bambini.

La situazione in Bolivia è estremamente delicata. La possibilità di studiare è fortemente penalizzata e nessuno investe in questo ambito. L’educazione è il principio fondamentale dello sviluppo di un paese e di una società e tante volte proprio per questo viene posta in secondo ordine.

Le Missionarie di Padre Kolbe sono già presenti a Montero con doposcuola e attività ricreative, che vengono però svolte in un'unico salone troppo piccolo per il grande gruppo di bambini, altrimenti attualmente i ragazzi si ritrovano solo… sulla strada.

aipk onlus arco iris de la alegriaaipk onlus arco iris de la alegria











aipk onlus arco iris de la alegriaaipk onlus arco iris de la alegria











aipk onlus arco iris de la alegriaaipk onlus arco iris de la alegria











L'obiettivo generale è la realizzazione del Centro Sociale in 4 fasi differenti: 

la prima fase comprende la costruzione  del Centro di appoggio per studenti con 2 aule, 2 deopositi, la direzione e la reception, i bagni (circa 300 giorni lavorativi i tempi stimati).


L' Educazione e la Formazione umana e qualificata di questi bambini e delle loro famiglie sono un diritto che non possiamo che cercare di dar loro.

Il progetto si rivolge in particolare a 500 bambini e ragazzi tra 1 e 17 anni e alle loro famiglie.
C'è inoltre la necessità di coinvolgere i genitori nell'educaizone e nella formazione dei figli, in particolar modo le mamme che potranno anche frequentare corsi di cucina, cucito, igene e formazione, così da poter imparare un lavoro che gli permetta di migliorare le proprie condizioni di vita.

Gli aspetti pratici di mantenimento, pulizia etc verranno curati direttamente dalle famiglie, dando loro la possibilità di provvedere a cucinare e vendere il cibo per sostenere le spese del Centro Sociale.

I bambini e le loro famiglie potranno frequentare corsi di matematica, linguaggio, scienze sociali, religione, attivitò manuali, psicologia, danza, teatro, musica etc.

 
missionarie
Le Missionarie di Padre Kolbe
Partner
mondialita
Educazione alla Mondialità