Home_0002_2016
dsc00188
L'Associazione Internazionale Padre Kolbe Onlus è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale, nata a Bologna il 7 novembre 2002 da alcune Missionarie dell'Immacolata Padre Kolbe in
sieme ad alcuni laicie volontari. Porta il nome e si ispira a San Massimiliano Kolbe, che nel campo di concentramento di Auschwitz ha donato la vita per salvare un fratello.

L'Associazione ha finalità principalmente umanitaria ed educativa è attiva nella realizzazione di progetti mirati a fornire aiuti necessari ai paesi in via di sviluppo attraverso la formazione integrale della persona: l'istruzione, la formazione culturale e professionale di bambini e adulti, l'assistenza sociale alle famiglie mediante apposite iniziative, la formazione spirituale attraverso l'annuncio del Vangelo e la testimonianza della Chiesa cattolica.

L'associazione si propone:

• di perseguire l'obiettivo finalizzato alla crescita dei paesi in via di sviluppo con progetti mirati a fine di studio e di finanziamento;
  • di perseguire progetti mirati a fornire aiuti necessari comprensivi di personale di supporto anche esterno all'associazione, di assistenza socio-economica e sanitaria con forme anche di raccolta fondi per l'istruzione, la formazione e la tutela dei diritti civili per le popolazioni in via di sviluppo, in difficoltà per le calamità naturali, embarghi
    economici, discriminazioni etniche, politiche, religiose e vittime di guerre;
  • la formazione umana e professionale con attuazione di progetti umanitari, emergenze, lotta alla povertà e di sviluppo mediante costruzione di centri medici, scuole, centri di formazione umana, spirituale, professionale che contribuiscono al miglioramento delle prospettive di vita delle stesse popolazioni anche in situazione di disagio;
  • la sensibilizzazione su istituzioni internazionali, attraverso la divulgazione gratuita di materiale informativo quali libri, materiale audiovisivo, cd Rom, organizzazione di seminari, conferenze, eventi e scambi culturali e sportivi e la raccolta di fondi, elargizioni, di beni mobili od immobili, di sovvenzioni e prestiti da destinare ai fini istituzionali dell'associazione;
  • la cooperazione con altri gruppi o associazioni con scopi analoghi od affini che lavorano per soggetti in situazioni di grave disagio e per le stesse vittime del disagio.

L'AIPK lavora in collaborazione con l'Istituto secolare "Missionarie dell'Immacolata Padre Kolbe".

missionarie
Le Missionarie di Padre Kolbe