Home_0002_2016

citta della speranza_AIPK_brasileLA CITTA' DELLA SPERANZA
E' il grande progetto che, in collaborazione con le Missionarie dell'Immacolata Padre Kolbe, la nostra Associazione sta cercando di realizzare a Riacho Grande (SP), Sao Bernardo, Brasile, una zona molto povera dove tanti bambini, donne e uomini (circa 80.000 persone con una media di 6 persone per famiglia) 
sono abbandonate a se stesse e  in condizioni economiche e igienico-sanitarie molto precarie.
 
primi lavori sono partiti nell'anno 2006 con l'opera di terraplanagem (drenaggio, pulizia del terreno, compattazione, urbanizzazione, ecc.) poi, grazie all'aiuto della ONG CSI del Lussemburgo, dell'Associazione Amici della Solidarietà - Onlus di Vignola e di molti privati, amici e sostenitori nostri e delle Missionarie dell'Immacolata è iniziata la costruzione di questo primo edificio.
 
Ci attende ancora tanta strada e tanto lavoro ma, anche grazie a voi, potremo in questo anno dare vita al centro e completare l'arredamento per continuare a impegnarci e aiutare queste famiglie a far crescere i loro bambini nelle migliori condizioni possibili; a proteggerli da abusi e sfruttamenti; a farli andare a scuola e dar loro la speranza di un futuro migliore.
Il progetto comprende, nella prima fase, la costruzione del centro di solidarietà e accoglienza bambini con l'assistenza medica con un ambulatorio sanitario e la presenza di un medico e di un dentista; l'accompagnamento del progetto "Sostegno a distanza" con la distribuzione di alimenti, materiale scolastico e assistenza sanitaria; un punto di ascolto con la presenza di uno psicologo e/o assistente sociale e un consultorio familiare; varie aule per il sostegno scolastico, la cucina e la mensa per circa 250 bambini; la ludoteca, laboratori.

IL CENTRO SOCIALE PER BAMBINI

La prima struttura "IL CENTRO SOCIALE PER BAMBINI" è stata inaugurata l'8 marzo 2009 e sono già iniziate le attività di accoglienza, visto il problema sempre emergente dei "bambini di strada".
Dopo poche settimane i bambini accolti erano già 150, (ad oggi giugno 2010 sono circa 450) chi iscritto al doposcuola, chi ai corsi di inglese, chi a richiedere di entrare nel progetto di sostegno a distanza già attivo, dove 287 bambini ogni mese ricevono alimenti, vestiti e materiale scolastico.

LE ATTIVITA' DEL CENTRO SOCIALE
 

LEZIONE

SALA_STUDIO 

 

    INSEGNAMENTO LINGUE STRANIERE

    Per ampliare la capacità di comunicazione




PSICOLOGA


ASSISTENZA SOCIALE E PSICOLOGICA


Per accompagnare l'apprendimento di bambini e giovani, anche 

 



DSC05208


SALUTE PER TUTTI

Per creare un punto di riferimento per le famiglie in difficoltà



 

BIBLIOTECA
BIBLIOTECA "Sasso Due"


Per incentivare la lettura e la scoperta di nuovi mondi








biciDIRITTO AL GIOCO

Per offrire un'alternativa alla strada come luogo per giocare divertendosi e organizzando fiere, feste, compleanni o eventi come la settimana della crianca: settimana di Ottobre in cui si organizzano per i bambini momenti di gioco, durante i quali poter festeggiare il fatto di essere bambini, viendo da tali all'interno di una struttura protetta e imparando quali sono i diritti ed i doveri dell'essere adolescenti e bambini











aipk città della speranza campionato judoLO SPORT COME MOMENTO EDUCATIVO

Per favorire l'aggregazione ed incanalare la vitalità dei bambini in modo positivo: corsi di judo, tornei di calcio, visite al Museo del Calcio





aipk città della speranza torneo di calcio
aipk città della speranza torneo calcio3aipk città della speranza museo del calcio









giochi_bimbi

COLLEGAMENTO BAMBINI E GIOVANI AL MONDO


Per favorire la conoscenza e l'uso dell'informatica in prospettiva del lavoro, tema a cui abbiamo dedicato una delle raccolte fondi legate alla nuova impresa di Mauro Talini "Una bici mille speranze 2013".



Vuoi darci una mano?

Lasciati coinvolgere in questa meravigliosa avventura, per costruire non solo edifici... ma anche solidarietà, amicizia, giustizia, amore. Scopri anche tu, con noi, la gioia di regalare un sorriso!

 
missionarie
Le Missionarie di Padre Kolbe
Partner
mondialita
Educazione alla Mondialità